Nuova Direzione

 

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.


ISCRIVITI A NUOVA DIREZIONE

Il blocco dei licenziamenti (e altre amenità) alla prova dei fatti

Un articolo di Santiago Barbieri Fa abbastanza impressione vedere che l’altro ieri, 30 Giugno 2021, è scaduto il blocco dei licenziamenti per tutte le attività economiche – con l’eccezione del tessile, del calzaturiero e della moda (1) – senza che a livello mediatico se ne parli troppo o che l’opinione pubblica, a livello complessivo, reagisca…

Continue reading

Due Stati per due popoli

di Antonello Badessi Puntualmente, ad ogni ripresa della crisi tra israeliani e palestinesi, si verifica la messa in scena di approcci consolidati in oltre 70 anni. Ognuno svolge la sua parte, ad iniziare dai protagonisti. Ci sono poi aggiornamenti più recenti rispetto alla scala di tempo che data al 1948. C’è il ruolo di Hamas,…

Continue reading

FedEx/TNT. Storie di ordinario sfruttamento

Un articolo di Vito Pezzella. Circa un mese fa FedEx-TNT, importante multinazionale del settore logistico, ha annunciato che lascerà il sito di Piacenza, distruggendo dalla sera alla mattina la vita di oltre 300 lavoratori.  Affari in crisi? Come chiarisce Alessandro Zadra (Si Cobas), dati alla mano sembrerebbe proprio di no. “L’azienda” – sostiene Zedra –…

Continue reading

LA NAVE DEI FOLLI – POLITICA, IMPRENDITORIA E LE MORTI SUL LAVORO

Articolo di Santiago Barbieri Se vi ponessero la triste domanda “nel 2020, in Italia, sono state più le persone assassinate o le persone morte sul lavoro ?”, voi cosa rispondereste? Ebbene, il funesto primato spetta alle seconde: nel 2020 sono state 1270, contro 271 omicidi volontari; uno scarto di circa cinque volte. Andando a guardare…

Continue reading

Offensiva Brunetta

un articolo di Vito Pezzella Un recente atto normativo (Decreto-Legge 44/2021) contiene, tra le altre cose, una riforma per l’accesso ai concorsi pubblici promossa dal ministro della pubblica amministrazione Renato Brunetta. Scopo dichiarato della riforma è quello di ridurre i tempi di reclutamento e di semplificare le procedure concorsuali sospese a causa dell’emergenza pandemica. A…

Continue reading